Lingua

Disponibile: Apache OpenOffice 4.1.15

CINQUE ANNI DI OPENOFFICE.ORG, ALTRI ANCORA IN ARRIVO

13 Ottobre, 2005 - 1400 UTC

Oggi, cinque anni fa, la comunità OpenOffice.org forniva il primo accesso pubblico al codice sorgente donato da StarOffice da parte di Sun Microsystems. La comunità OpenOffice.org è stata formata recentemente, ed ha dichiarato che il suo intento è "di creare, come comunità, la suite di ufficio professionale a livello internazionale disponibile per le principali piattaforme informatiche e in grado di fornire accesso a tutte le funzionalità e dati". Sin da allora, la popolarità e funzionalità della suite per ufficio OpenOffice.org è cresciuta esponenzialmente  ed ha il principale impatto non solo nella comunità Open Source, ma per tutti gli utenti di programmi di produttività per ufficio, in tutto il mondo.

Gli ultimi cinque anni non solo hanno visto miglioramenti significativi nel software, ma anche una grande crescita della comunità ed un numero di cambiamenti organizzativi. Questi cambiamenti comprendono l'enorme crescità della Conferderazione "Native Language", che attualmente conta migliaia di volontari, l'istituzione del Consiglio della Comunità (Community Council), ed il Comitato Tecnico (Engineering Steering Committee), entrambi con lo scopo di migliorare il livello di comunicazione e trasparenza in una delle più grandi comunità open-source. I sviluppatori e volontari di OpenOffice.org si contano in migliaia e vivono in ogni angolo del globo. Sin dai primi giorni, OpenOffice.org ha avuto un raggio di azione ed una missione internazionale.

Contributi significativi da parte di diverse organizzazioni che comprendono Novell, Red Hat, Debian, Propylon, Intel ed il principale sponsor Sun Microsystems, garantiscono la continua presenza e supporto di OpenOffice.org. Volontari indipendenti hanno un ruolo considerevole in termini di sviluppo del codice, marketing, traduzioni, documentazione e presenza sul web.

La comunità OpenOffice.org guarda avanti, per continuare l'espansione, il miglioramento ed innovazione delle tecnologie nella suite.

Una cosa è certa, c'è dell'altro in arrivo.

Informazioni su OpenOffice.org

Il progetto OpenOffice.org è una comunità internazionale di volontari e sponsor compreso lo sponsor fondatore e principale sostenitore, Sun Microsystems. OpenOffice.org sviluppa, fornisce supporto, e promuove la suite di ufficio open-source, OpenOffice.org. Il progetto risiede all'indirizzo http://www.openoffice.org/. OpenOffice.org implementa in modo completo il formato Standard OASIS: Open Document Format for Office Applications (OpenDocument)  ed è disponibile per le principali piattaforme informatiche in oltre 60 lingue.

Contatti Marketing Internazionali

Jacqueline McNally (UTC +08h00)
OpenOffice.org Marketing Project Lead

John McCreesh (UTC +01h00)